Installazione excess 11 3

Excess 11


Installazione alexis 2

HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE

Sono riuscito a fare una prova in mare con la mia nuova elica, ha funzionato perfettamente come pubblicizzato.
M.A.
USA

Original Text

I was able to do a sea trial with my new propeller, it worked perfectly as advertised.
M.A.
USA


Cornacchia

L’ELICA PROGETTATA DA EWOL HA DATO UNA SPINTA STRAORDINARIA ALLA MIA BARCA

L’elica progettata da EWOL ha dato una spinta straordinaria alla mia barca. Grazie per l’estrema esattezza dei calcoli, per la cortesia delle piacevoli conversazioni e per il tempismo della fornitura, circostanza oggi rara.
Mentre in cantiere veniva montata la nuova elica per la mia barca, un Comet 311s, si è avvicinato un giovane velista che mi ha detto: “ma questa e un’elica Ewol, è la migliore al mondo”. Gli ho risposto: Non so se sia la migliore, ma il mare darà il suo responso”. Dopo una crociera che dal Circeo ha toccato Palmarola, Ponza, Ventotene, Procida, Positano, Amalfi e Salerno Marina d’Arechi, posso dire che il rendimento è stato straordinario. Con il carico tipico della crociera con l’elica Ewol, motore volvo 20/20 si raggiungono i 5,5 nodi a 2000 giri e i 6,5 a2500 giri, 1100 giri sotto il massimo. Grati saluti,
CC – Italy


Installazione le lievre

L’ELICA É STATA FANTASTICA

Il mio cantiere ha montato l’elica EWOL e l’abbiamo usata per tutto agosto. Volevo dirvi che l’elica è stata fantastica. È estremamente fluida. La potenza e il passo così come sono stati forniti sono stati una combinazione perfetta per il nostro motore, dove otteniamo buone prestazioni di crociera ed un’eccellente velocità massima.
La retromarcia è un gioco da ragazzi e la spinta in retromarcia è eccellente. E ovviamente per la prima volta possiamo navigare senza che l’asse elica ruoti, in maniera più veloce e più silenziosa di prima.
Abbiamo acquistato l’elica rivestita con PropSpeed e non abbiamo avuto problemi di rumorosità.
Penso che la vostra elica sia eccellente e sarei felice di consigliarla a chiunque stia pensando ad una rimotorizzazione come nel nostro caso dove la spinta a motore è importante.
Cordiali saluti,
PLL
Proprietario: Nauticat 515 “Catkin”

Original Text

THE PROPELLER HAS BEEN FANTASTIC
My yard fitted the EWOL propeller and we have been using it all August. I wanted to tell you that the propeller has been fantastic. It’s extremely smooth. The power and the pitch as delivered has been a perfect match for our engine where we get good performance in the mid range and still get excellent top speed.
Reversing is a breeze and thrust in reverse is excellent. And of course for the first time we can sail without the prop shaft spinning which is both (a lot) faster and quieter than we had before.
We had the propeller coated with PropSpeed and have had no issues with singing or strange noises.
I think your propeller is excellent and would happily recommend to anybody contemplating a conversion for a motorsailor such as ours where thrust under power is important.
Kind regards,
PLL
Owner: Nauticat 515 “Catkin”


Martin installazione

Jeanneau 43DS


Funziona bene

Ho pensato di inviarti una breve e-mail per farti sapere che venerdì scorso ho tirato fuori dall’acqua la mia barca a vela, Exeter, e ho avuto la possibilità di ispezionare l’elica dopo un’estate di navigazione a Chicago. In allegato alcune foto. Quando la barca si trovava per la prima volta sul duro, il fondo era ricoperto da una sottile melma senza grandi crescite. Questo è normale per le barche nel lago Michigan. Dopo un lavaggio a pressione, l’elica sembrava come mostrato nella foto 1. Dopo un lavaggio acido e veloce, l’elica sembrava come mostrato nella foto 2. Sembra nuova di zecca! L’unica cosa interessante da segnalare è che il mio anodo di magnesio sull’albero dell’elica è stato consumato abbastanza gravemente. Potrei ancora avere un problema di corrente vagante sul dock. Ha fatto il suo lavoro e non sembra esserci alcun problema di corrosione con l’elica.

Quindi, nel complesso, sono molto soddisfatto della mia elica Orion. Ho cambiato il passo in modo che fosse giusto sui 20 gradi e vedrò come andrà a finire l’anno prossimo. L’unica cosa che consiglierei a EWOL sarebbe quella di offrire anche gli anodi realizzati in magnesio. Ciò proteggerebbe doppiamente l’elica per la navigazione in acqua dolce. (nota: ora abbiamo anodi in magnesio disponibili nel nostro shop online)

2020-10-18 JN – USA

 

Funziona bene e le prestazioni sembrano migliori della tre pale M … che ho sostituito. È più fluido durante la guida e sembra essere un po’ più veloce quando si guida solo al minimo. Non ho ancora impostato perfettamente il passo. Al momento del lancio, ho scelto un’impostazione della lama di 18 gradi che è un po’ bassa. Il motore (Yanmar 2GM20F), può facilmente girare fino a 3600 e la velocità della barca è di poco superiore ai 6 nodi. A breve, lo imposterò a 19 gradi e vedrò come funziona.

2020-08-21 JN – USA

Original Text

I thought I would drop you a quick email to let you know that I pulled my sailboat, Exeter, out of the water last Friday and had a chance to inspect the propeller after a summer’s worth of sailing in Chicago. Attached are several photos. When the boat first was on the hard, the bottom was covered in a thin slime with no major growth. This is usual for boats in Lake Michigan. After a pressure wash, the propeller looked as shown in photo 1. After a quick, mild acid wash, the propeller looked as shown in photo 2. Looks like brand new! The only interesting thing to report was that my magnesium anode on the propeller shaft was quite severely consumed. I still may be having a stray current issue on the dock. It did its job and there didn’t seem to be any corrosion issues with the propeller.
So, overall, I am very pleased with my Orion propeller. I changed the pitch to be right on 20 degrees and will see how this works out next year. The only thing I would recommend to EWOL would be to also offer the spinner anodes on the propeller to be made out of magnesium. This would double protect the propeller for sailing in fresh water. (note: we have now magnesium anodes available in our shop online)
2020-10-18 JN – USA

It is working fine and the performance seems better than the three bladed M… that I replaced. It is smoother when motoring and seems to be a little bit faster when just motoring at idle speed. I still don’t have the pitch set perfectly. At launch, I went with a 18 degree blade setting which is a little bit low. The engine (Yanmar 2GM20F), easily can rev up to 3600 and the boat speed is a little bit over 6 knots. Shortly, I will be setting it to 19 degrees and see how this works.
2020-08-21 JN – USA


Nanuq 5

Nanuq


Randonneur 12mt

Netto miglioramento

Grazie per quei preziosi consigli che seguirò con attenzione. Abbiamo navigato per circa due mesi con la vostra elica che funziona perfettamente con un netto miglioramento della velocità a vela e facili manovre in porto. Era in perfette condizioni quando abbiamo tirato la barca fuori dall’acqua.

Cordiali saluti

CD France

Original Text

Thank you for those valuable recommendations which I will follow carefully. We sailed for about two month with your propeller which works perfectly with a clear improvement of speed at sail and easy maneuvers in harbours. It was in perfect conditions when we took the boat out water.

Best regards

CD France


Zf 15

Nuovo Sail-Drive SD15 di ZF

Le prime 2 trasmissioni Sail-Drive SD15 (per potenze fino a 150 cv), uscite dagli stabilimenti ZF sono state equipaggiate con eliche EWOL.

La prima installazione è avvenuta a Luglio 2020 su un catamarano a vela Leopard 50 aggiornato con Yanmar 4 LV150 di 150 cv! La velocità ora si avvicina a 11 nodi, l’imbarcazione ha quindi guadagnato 2.5 nodi di velocità a motore!! E inoltre… velocità superiore a vela, assenza di rumorosità e perfetta manovrabilità in porto!